Assicurazione soci

Compreso nel costo della tessera per tutti i soci FIAB c’è la copertura RC Bici, la responsabilità civile per ogni danno che si causa circolando in bicicletta in qualsiasi paese europeo. La copertura vale per tutta Europa. Massimali: 2.000.000 € Franchigia: 350 €

Puoi aderire anche ad una convenientissima assicurazione infortuni 24 ore che ti tutela da ogni incidente invalidante che dovesse verificarsi nel corso della tua normale giornata, in bici, ma anche in auto, al lavoro o a casa.

Anche gli organizzatori e i responsabili di tutte le sedi locali FIAB sono coperti dalla nostra RC e le associazioni possono decidere se assicurare per la RC e gli infortuni i partecipanti alle escursioni. Ricorda che gli eventi delle nostre associazioni sono inseriti nel calendario nazionale FIAB andiamoinbici.it.

E se invece l’incidente non lo hai causato tu? Se sei socio FIAB godi di un patronato gratuito che ti consiglia per poter ottenere quanto ti spetta. Scrivi a amministrazione@fiab-onlus.it con oggetto “patronato legale”. Le eventuali spese d’intervento per medici legali, periti e legali decise dall’interessato costituiscono un’attività non ricompresa nel patronato e saranno a carico diretto del danneggiato richiedente, salvo il caso che possano essere comprese nell’indennizzo assicurativo.

Se non sei ancora socio e i nostri argomenti ti hanno convinto iscriviti senza aspettare un minuto di più, da domani potrai essere anche tu un socio FIAB. Assicurato!

Cosa copre l’assicurazione RC
Istruzioni per stipulare l’assicurazione infortuni per soci
Modulo on-line per adesione a infortuni 24 ore
• Cosa fare se hai provocato un incidente? Modulo per denunciare un danno effettuato andando in bicicletta (versione in word. Cliccare qui per la versione in pdf).
Modulo per denunciare un infortunio subìto (solo soci aderenti a copertura infortuni 24 ore. Versione in word. Cliccare qui per la versione in pdf).

Assicurazione associazioni

La FIAB ha pubblicato un opuscolo di istruzioni che viene spedito a tutte le associazioni FIAB assieme al primo ordine di tessere di ogni anno. Se non lo avete ancora ricevuto potete scaricare il pdf da questo link: “L’assicurazione FIAB: spalle coperte per pedalare in serenità. Istruzioni per le associazioni“. Invitiamo a consultare la pubblicazione prima di ogni operazione relativa alle coperture assicurative FIAB.

NOTA: L’opuscolo è aggiornato a novembre 2019 e comprende le informazioni riferite all’assicurazione per i volontari.

Se vi basta una infarinatura con le informazioni principali potete scaricare la presentazione che in una 15ina di slides riassume i servizi e le modalità di utilizzo. Tale presentazione non sostituisce l’opuscolo ma dà una idea abbastanza definita del funzionamento del servizio.

Per la gestione delle assicurazioni giornaliere RC non soci ed infortuni è necessario utilizzare il sito www.andiamoinbici.it. Per un veloce riassunto sull’utilizzo del gestionale assicurazione e del calendario nazionale scaricare la presentazione. Il manuale dettagliato si può scaricare dalla pagina di accesso nella propria area riservata del sito.

Prima di scaricare e compilare i moduli sottostanti leggere l’opuscolo che rimanda agli ambiti a cui i moduli si riferiscono.

Tutti i moduli seguenti (tranne il 7 che è on-line) sono in word in modo da poterli personalizzare o compilare al computer. Per le versioni in pdf cliccare sulla sigla “pdf” dopo il nome del file.
MODULO 1 (pdf, pdf editabile) Elenco soci partecipanti a gite/manifestazioni per raccogliere e conservare i nomi dei partecipanti alle gite
MODULO 2 (pdf, pdf editabile) Scheda d’iscrizione per raccogliere i dati dei partecipanti assicurati in occasione di grandi eventi
MODULO 3 (pdf, pdf editabile) Elenco non soci partecipanti a gite/manifestazioni per inviare all’assicurazione i nomi dei non soci partecipanti alle escursioni assicurati per gli infortuni
MODULO 4 (pdf) Quote assicurative Polizza RC e Infortuni Giornaliera per versare e comunicare le quote
MODULO 5 (pdf) Denuncia sinistro Polizza RC associazioni
MODULO 6 (pdf) Denuncia sinistro Polizza Infortuni giornaliera associazioni
MODULO 7 Adesione assicurazione infortuni 24 ore socio FIAB. Modulo compilabile on-line per comunicare l’adesione dei singoli soci alla Polizza infortuni 24 ore.
MODULO 8 (pdf) Denuncia sinistro Polizza Infortuni volontari

Leggi il contratto di assicurazione
Puoi scaricare in formato .tif e jpg le copie dei contratti originali e i documenti sulla privacy. E’ consigliato stamparle e tenerle in sede.

Polizza RC file
Quietanza RC 2020
Quietanza infortuni 2020
Quietanza polizza volontari 2020
Condizioni generali polizza RC
Polizza infortuni 1
Polizza infortuni 2
Polizza infortuni 3
Condizioni generali polizza infortuni
Perché le associazioni devono assicurare i volontari per gli infortuni (riferimenti normativi)
Contratto estensione polizza infortuni volontari
Appendice contrattuale assicurazione infortuni volontari da 75 a 85 anni
Contratto estensione polizza RC volontari
Privacy 1
Privacy 2
Polizza infortuni 24 ore
Integrazione RC per carrellini
Integrazione per eventi FIAB a piedi
Integrazione infortuni per carrellini

Per informazioni e chiarimenti scrivere a info@fiab-onlus.it o a assicurazione@fiab-onlus.it